il vecchio blog

Note legali

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.

Net Left anche in Sicilia si organizza

Luca Lecardane nominato responsabile regionale di Net Left

Luca Lecardane 41 anni, laureato in Giurisprudenza, disoccupato, palermitano di nascita e bagherese di adozione è stato nominato responsabile regionale dell’associazione Net Left.

L’associazione italiana ed europea si occupa di politica e diritti nell’era digitale,

 

Dallo statuto si legge: “il tema specifico intorno al quale si è costituita NetLeft è la comunicazione in tutte le sue declinazioni materiali e immateriali.”.

«Net Left lavora per Innovare la Sinistra- afferma Lecardane - basandosi sui concetti di uguaglianza, libertà, cooperazione e autogestione principi alla base politica della sinistra del nostro secolo».

 

Net Left vuole definire una nuova sintesi tra le condizioni materiali della società e l’antica idea di uguaglianza di tutte quelle persone che vogliono costruire un altro mondo ed un’altra società più giusta. «Crediamo – continua Lecardane nella nota - che la modernità non significhi precarizzare la vita, dare la possibilità di licenziare in massa, eliminare i diritti dei lavoratori e assumere l’ideologia liberista come l’unica alternativa possibile. Per noi la modernità è cercare e parlare di nuovi modi di agire collettivo, nuove domande di partecipazione e protagonismo e nuovi strumenti di fare politica.

Attraverso le nuove reti di comunicazione si producono fenomeni che quei partiti organizzati solamente in maniera tradizionale, e che hanno come unico modello quello della rappresentanza istituzionale, non hanno avuto la capacità di intercettare e non si parla solo dei movimenti nelle forme più strutturate, ma forme di politica diretta. Dall’altro lato l’ipotesi del partito leggero contiene una opzione populista fortemente regressiva».

Net Left nasce con l’ambizione di fornire un modo nuovo di costruire la partecipazione politica coniugando antichi concetti di militanza sul territorio, le nuove tecnologie, il coinvolgimento e la partecipazione. Per questo ho accettato con entusiasmo e vogliamo costruire insieme a tante altre persone questa associazione in Sicilia, e vogliamo che conti nel processo di costruzione della nuova Sinistra in Italia e in Europa.

Per coniugare modernità e radicalità.

Per contattare l’associazione netleftsicilia@libero.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0