il vecchio blog

Note legali

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.

Bene la riforma ma i rifiuti dove li mettiamo?

di Luca Lecardane responsabile regionale NET LEFT

Sui rifiuti non basta affidare ai Comuni la gestione, ma bisogna comprendere come smaltirli, visto che le discariche sono piene». «È importante avere smantellato gli Ato, troppo spesso usati a fini personali da politici o dalla criminalità organizzata, ma il problema del collocamento dei rifiuti rimane.

Nei giorni scorsi  dopo avere letto un articolo un articolo di giornale che spiegava che in Svezia e Norvegia utilizzano i rifiuti come strumento di combustione per riscaldare le case, ho chiesto maggiori dettagli tramite mail alle ambasciate di questi due paesi in Italia, che mi hanno risposto prontamente, fornendomi degli ottimi spunti di suggerimento. Tali informazioni le ho girate all’assessore regionale ai servizi Nicolò Marino e al governatore Rosario Crocetta. Dopo diverse settimane non ho ricevuto alcuna risposta»

«La questione è una volta raccolti i rifiuti, tra altro adottando la “strategia rifiuti zero” (comprensiva di raccolta porta a porta della differenziata in tutta la Sicilia), su cui troppo sta cincischiando la giunta Crocetta, dove mettiamo l’immondizia? Non sarebbe il caso di utilizzare fondi europei e fondi nazionali per costruire centri di compostaggio, per poi vendere i rifiuti dove vengono utilizzati per il riscaldamento? Così si acquisirebbero vantaggi: uno economico, attraverso il guadagno da poter reinvestire per finanziare i viaggi delle navi con i rifiuti, bonificare le discariche, pagare la manutenzione degli impianti».

Chiedo alla Giunta Crocetta, ai partiti della maggioranza presenti all’Ars ed a Sinistra Ecologica Libertà (anche come partito fuori dall’Ars) di affrontare il problema ».

L’ufficio stampa

Vassily Sortino

(333 5762232)

vassilysortino@gmail.com

vassilysortino@gmail.com

 

p.s. per chi fosse interessato a verificare la veridicità dello scambio di e mail può scrivere a netleftsicilia@libero.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0