il vecchio blog

Note legali

Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. Solo i responsabili, possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog. I messaggi e i commenti sono moderati dai responsabili del blog, verranno verificati pubblicati a loro discrezione. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà degli autori, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione. I contenuti del Blog sono di libero uso è richiesta, in caso di utilizzo o ripubblicazione degli stessi però la esplicita citazione della fonte.

Le amministrazioni comunali aderiscano a Puliamo il Mondo

Luca Lecardane (Responsabile regionale Net Left)

Come ogni anno il 27, 28 e 29 settembre Legambiente organizza la manifestazione “Puliamo il mondo”, iniziativa che vede sempre la partecipazione di migliaia di cittadini che adottano e puliscono un pezzo di verde pubblico, una parte di spiaggia, un angolo di città da lattine, cartacce e rifiuti di ogni genere .

Chiediamo a tutte le amministrazioni comunali siciliane di aderire all’iniziativa, riunendo per tempo comitati di cittadini, associazioni, scuole di ogni ordine e grado e movimenti per organizzare al meglio la manifestazione e rendere fruibili pezzi di città troppo spesso dimenticati.

Auspichiamo peraltro l’adesione persino dei partiti che potrebbero dare un bell’esempio di civiltà e sensibilità.

Tale modello organizzativo in cui le amministrazioni comunali, le associazioni e i cittadini singoli si uniscono per pulire le città, ha avuto un esempio da imitare e ben riuscito a Messina, dove la nuova amministrazione, guidata dal sindaco Accorinti, coinvolgendo tanti soggetti, è riuscita a riappropriarsi delle spiagge consegnandole alla città linde e pulite.

Si otterrebbero così due risultati: la pulizia di posti dimenticati troppo spesso a causa delle difficoltà economiche delle amministrazioni, difficoltà causate dal famigerato Patto di stabilità interno e la sensibilizzazione di cittadini di tutte le età sul rispetto dell’ambiente.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    gerlando (giovedì, 22 agosto 2013 21:41)

    Ripiliamo la via D'AMICO,dimenticata anche dai solerti "operai" del vice sindaco.Ciao